Quantcast
Channel: Cinema – Link_AT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Asti omaggerà Valeria Golino con un ciclo di cinque film

$
0
0

Nel corso del mese che va ad aprirsi, la Città di Asti renderà omaggio ad una delle figure più interessanti del cinema italiano contemporaneo: Valeria Golino. Nell’ambito dell’evento La seduzione dello sguardo: omaggio a Valeria Golino, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti con il Circolo cinematografico Vertigo, l’artista partenopea verrà omaggiata attraverso la proiezione di cinque pellicole, riassuntive di una carriera ormai trentennale, ricca di oltre sessanta lungometraggi.

Valeria Golino sul set di Miele

Valeria Golino sul set di ‘Miele’, suo esordio registico

Gran parte dei quali diretti da registi significativi e autorevoli, tasselli esemplari del miglior cinema italiano contemporaneo (Citto Maselli, Giuliano Montaldo, Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi, Ferzan Ozpetek, Emanuele Crialese, Antonio Capuano, Francesca Comencini, Mimmo Calopresti, Giuseppe Piccioni, Paolo Virzì) e della scena internazionale, europea e americana (Levinson, Skolimowsky, Penn, Anders, Figgis, Carpenter, Zanussi).

I film selezionati sono Miele (2013), esordio dietro la macchina da presa della stessa Golino, in programma sabato 4 marzo; Le acrobate (1997) di Silvio Soldini, in programma il 14 marzo; Respiro (2003) di Emanuele Crialese, il 21 marzo; La guerra di Mario (2006) di Antonio Capuano, sabato 21 marzo e Per amor vostro (2015) di Giuseppe M. Gaudino, in proiezione il 28 marzo. Ad eccezione del primo film, che verrà proiettato al Teatro Alfieri alla presenza dell’artista, tutti gli altri film selezionati verranno proposti presso la Sala Pastrone.

Valeria Golino frame di Respiro

L’attrice partenopea ritratta in un fermo immagine da ‘Respiro’

Momenti salienti nel percorso attoriale della Golino, scelti espressamente per sottolineare il talento espressivo e le scelte artistiche di una delle protagoniste indiscusse della settima arte. Un’attrice vincitrice di due Coppe Volpi alla Mostra di Venezia (nel 1986 per Storia d’amore di Citto Maselli e nel 2015 con il già citato Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino), di due Nastri d’argento (sempre nel 1986 per Storia d’amore e nel 2003 per Respiro di Emanuele Crialese), di due David di Donatello (nel 2006 per La guerra di Mario di Antonio Capuano e nel 2014 per Il capitale umano di Paolo Virzì), oltre che di numerosi Globi d’oro, Ciak d’oro e altri prestigiosi riconoscimenti, italiani e stranieri.

Come accennato, la stessa Golino presenzierà alla proiezione del suo Miele e, nell’occasione, riceverà il Sigillo della Città di Asti e la Medaglia d’argento per le celebrazioni alfieriane. E’ inoltre previsto che si svolga un confronto con l’assessore comunale alla Cultura Massimo Cotto e con i critici cinematografici Paolo Perrone e Anna Pasetti.

Valeria Golino altra immagine

Un’altra immagine dell’attrice e regista

I biglietti per la serata hanno un costo di 10 euro (ridotto a 8,50 euro per soci Vertigo e per abbonati alla Stagione del Teatro Alfieri), saranno numerati e possono essere prenotati (anche telefonicamente) o ritirati presso la biglietteria del Teatro Alfieri (tel. 0141/399057), nei giorni da martedì a venerdì (dalle 10 alle 17). I biglietti prenotati dovranno essere ritirati tassativamente entro venerdì 3 marzo (dopo tale data la prenotazione non sarà ritenuta valida). Il giorno stesso dell’evento sarà possibile acquistare i biglietti ancora disponibili dalle ore 16 fino a inizio spettacolo.

I successivi appuntamenti, in Sala Pastrone, con Le acrobate, Respiro, La guerra di Mario e Per amor vostro, tutti in programma di martedì (07-14-21-28 marzo, con doppia proiezione alle ore 17.30 e alle 21.15) prevedono invece un ingresso di 5 euro, con ridotto a 3,50 euro per i soci Vertigo.

L'articolo Asti omaggerà Valeria Golino con un ciclo di cinque film sembra essere il primo su Link_AT.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Trending Articles


Gambit


Il dialetto del manduriano: forma – franciddu


Il dialetto del manduriano: fumu – furcinata


Il dialetto del manduriano: mèntiri – mesi


Picciddatu – picurinu


coges secondo modello


kali e acr122u


Hacking/dump chiavette Coges MyKey


Mifare Classic 1k


inverginare chiavetta mykey


Dump mifare classic


Il dialetto del manduriano: Frùškulu – fùciri


Il dialetto del manduriano: jònnula – laccu


Il dialetto del manduriano: mpirniculari – mpruisu


Scumpitari – scupirchjari


Progetto Itin3ro - Studio dei biglietti magnetici


mfcuk error 0x03


Coges - analizzare il codice


Elkey Atto


Il dialetto del manduriano: fištiggiari – flòttula